La Dott.ssa Ilaria Teobaldi.
La Podologia è una branca della Medicina. I Laureati in Podologia sono operatori delle professioni sanitarie dell’Area della Riabilitazione e svolgono la propria attività direttamente con titolarità e autonomia professionale. (D.M. 666/1994, L 42/1999, L 251/2000, D. Interm. 128/2001 suppl.136)
Gli ambiti di attività riguardano la prevenzione, la cura, la riabilitazione e la valutazione funzionale del singolo paziente. Il Podologo svolge il suo intervento riabilitativo e/o terapeutico su pazienti pediatrici, adulti e anziani.
Il Podologo Specialista in Wound Care si occupa dei problemi e delle patologie acute e croniche dell’arto inferiore. Offre diagnosi podologica, trattamento e prevenzione di varie patologie con manifestazione clinica al piede e alla gamba, attraverso un percorso di cura personalizzato, in stretta collaborazione con il Medico di Medicina Generale e Medici Specialisti Diabetologi, Vascolari, Ortopedici ecc.
In questo Centro è possibile:
– valutare il rischio ulcerativo della persona con diabete secondo standard care validati internazionali
– trattare le lesioni cutanee (ulcere) di piede e di gamba di varia eziologia (ulcere neuropatiche, neuro-ischemiche del piede, ulcere venose di gamba, ulcere dell’arto inferiore in generale);
– trattare varie problematiche del piede: piede doloroso, patologie ungueali e cutanee, onicodistrofia, unghia incarnita, disidrosi e micosi, cutanee e ungueali.